Capitan Harlock 3D

space_pirate_captain_harlock_ver2_xlg

 

Come dice Zerocalcare qui, “mo’ c’è solo LEGO Star Wars”. Ha ragione. In giappone,invece,  è il momento della rivisitazione CG/3D (o live action) dei vecchi classiconi dell’animazione. La tecnologia è pronta per rendere giustizia (o più spesso giustiziare…) Capitan Harlock, I Cavalieri dello Zodiaco, Gatchaman. A volte l’esperimento si fa strada nei mercati europei, a volte resta in patria. Senza alcuna logica: il bellissimo Yattaman di Takashii Miike è uscito in un cinema in tutta Italia, se ben ricordo, per circa mezzo giorno di programmazione. Capitan Harlock Treddì esce tra squilli di tromba, annunciato da mesi…senza meritarlo più di tanto, va detto.

Se la cosa migliore di un film è il 3D, c’è un po’ da preoccuparsi. Ma se il 3D è obiettivamente buono e utile al film, forse non tutto è da buttare.

Di Capitan Harlock Treddì , ennesima rivisitazione della storia del pirata spaziale, ho scritto (seriamente) qui , su filmscoop.it. Se pensate che sia in grado di dipanare i punti oscuri della trama per voi, mi spiace: è impossibile. La supercazzola imbastita da metà film in poi è tale da non lasciare speranza, ma stavolta non è questione di pigrizia degli sceneggiatori: il modo di scrivere dei giapponesi contempla – spesso – un terzo atto confusionario e inconcludente e Capitan Harlock Treddì non fa eccezione, con parecchi passaggi a vuoto e convoluzioni narrative spaventose. Ecco quindi che vediamo schiaffi ad ologrammi, pianeti che sparano raggi mortali nemmeno fossero la Morte Nera, morti e resurrezioni immediate, passaggi di consegne senza senso, terroristi spaziali che si fanno prendere dai dubbi mentre piazzano la centesima bomba su cento (“ehi! ma non vorremo mica far esplodere le bombe, poi?”) , oggetti che quando sono resi invisibili diventano anche intangibili, donne nude a gravità zero, rivendicazioni di economia domestica da parte di alieni frustrati, plagi da Wall-E e, sullo sfondo, un po’ troppo sullo sfondo, un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel. Il finale aperto non è aperto a un sequel, tutt’altro: andrebbe interpretato metaforicamente, ma tra l’adattamento scandaloso dei dialoghi e i buchi neri della trama, rischia di risultare solo irritante.

Quando ero piccolo, l’animazione giapponese si vedeva in TV, magari sui canali regionali. Poi c’è stato il breve ma intenso periodo del mercato home video (con le VHS), prima di Internet. da qualche anno, complice il crescente successo dei film di Miyazaki anche in Italia, qualcosa arriva al cinema; magari per un giorno o due, ma arriva. Se il risultato però è questo, con un adattamento che sembra preso da Google e corretto da uno studente delle medie, lasciamo perdere. Aridatece le VHS, almeno erano prodotti curati. Neanche Capitan Harlock può fare a meno della consecutio temporum.

Sul character design e la qualità dell’animazione, niente da dire, basta guardare la seguente immagine:

23_13888549746858

Il look classico è stato rispettato e reso coerente con un impianto fotorealistico, anche se non si può dire lo stesso del carattere dei personaggi, che mediamente sono stati resi più cupi e ambigui. Anche Capitan Harlock si deve adeguare ai tempi, e la cosa fa un po’ tristezza (più perchè mi sento vecchio io che perchè sia un male assoluto che i personaggi evolvano con i tempi).

Nonostante gli evidenti difetti, non mi sento di condannare completamente il film: ci sono mille versioni della storia di Harlock, scegliete quella che vi piace e dimenticate tutte le altre. Non esiste una storia ufficiale a cui essere fedeli, e lo spirito del personaggio è salvo – tanto deve bastare.

E’ anche questo una inutile rivisitazione di concept stravecchi? Non c’è alcun dubbio. Prima di sparare a zero sull’Arcadia, suggerisco la visione del trailer del nuovo Robocop, o del film di Stallone e De Niro. Meglio la supercazzola spaziale di Harlock, senza ombra di dubbio.

P.S. Ecco il prossimo…. uno stupro della mia infanzia, senza appello.

ss

 Non ho ancora deciso se sono più brutte le armature o le acconciature…

Annunci